9 abitudini delle persone di successo: pronto a metterle in pratica?
Sono tantissimi gli imprenditori di successo nel mondo, e a chi sogna di entrare a far parte di questa cerchia potrebbe sorgere una domanda: cosa li accomuna? Esiste una “ricetta” che dica cosa serve e cosa fare per arrivare alla vetta? Purtroppo una ricetta uguale per tutti non c’è, ma esistono alcuni tratti e abitudini che ricorrono spesso nelle persone che raggiungono i loro obiettivi. Quali? Beh, abbiamo già parlato della 20 caratteristiche degli imprenditori di successo prendendo in considerazione le caratteristiche caratteriali, le capacità e abilità, ma in questo articolo ci soffermeremo invece sulle abitudini delle persone di successo.
Già, perché capacità e abilità da sole potrebbero non essere sufficienti: occorre metodo, costanza e, per l’appunto, qualche buona abitudine da seguire attentamente.
Tom Corley, un consulente finanziario che ha lavorato a stretto contatto un centinaia di persone di successo (per lo più miliardari auto-affermati), e che ha trascorso 5 anni a studiarne i comportamenti, ha stilato una lista delle abitudini delle persone di successo.
Vediamo quali sono!
1. Si alzano presto
Abitudini persone di successo: svegliarsi prestoIl detto “chi dorme non piglia pesci” sembra applicarsi a meraviglia anche nel mondo del business, e questo lo sanno bene le persone che ogni giorno si impegnano per raggiungere i loro obiettivi.
Corley riporta che quasi il 50% dei miliardari che si sono “fatti da soli” si alza ogni giorno almeno 3 ore prima dell’inizio dell’orario d’ufficio e utilizza quel lasso di tempo per pianificare la giornata, dedicarsi all’esercizio fisico o a qualche progetto personale. Secondo l’autore dello studio, sfruttare queste ore permette di sentirsi più padroni del proprio tempo e destino.
2. Dormono abbastanza
Ci rendiamo conto che l’idea di alzarsi ogni giorno alle 5 del mattino potrebbe spaventare un po’, ma non temere, tra le abitudini delle persone di successo non può mancare una quantità di riposo adeguata! Corley riferisce infatti che “il sonno è fondamentale per il successo” e che addirittura l’89% delle persone che hanno partecipato alla sua ricerca dorme almeno 7 o 8 ore a notte, se non di più. Insomma, svegliarsi presto non porterà benefici se si va a letto tardi. Il trucco è trovare l’equilibrio giusto.
3. Riflettono sulla loro situazione
Secondo Corley, molti dei milionari intervistati si prende ogni giorno 15-30 minuti di “auto isolamento” per riflettere sulla propria vita, salute e situazione lavorativa e relazionale. Questo serve soprattutto per processare ciò che sta avvenendo nel proprio mondo, ma dedicarsi uno spazio tutto per sé ha anche un altro vantaggio: aiuta infatti a diminuire lo stress, una componente spesso molto presente nelle vita di chi ha grandi obiettivi.
4. Leggono molto
Se pensi che le persone di successo non facciano altro che pensare al lavoro (ed eventualmente alla famiglia) sei sulla cattiva strada. L’88% delle persone intervistate, infatti, ha dichiarato di dedicare almeno 30 minuti al giorno alla lettura e alla propria formazione. Nella maggior parte dei casi si tratta di opere di saggistica, biografie o libri sul miglioramento di sé, ma nessuno vieta di dedicarsi ad un bel romanzo. Libri come le biografie, però, possono dare spunti interessanti su cui riflettere per affrontare situazioni e difficoltà nella propria vita.
5. Praticano sport regolarmente
Le persone di successo non dedicano il loro “tempo libero” solo alla lettura. Oltre a cibare la mente, infatti, il 76% delle persone intervistate da Corley ha dichiarato di praticare attività fisica almeno 30 minuti ogni giorno (che sia una camminata o un’attività aerobica come la corsa o lo spinning). Avere cura del proprio corpo è infatti una priorità, e fare esercizio fisico la mattina può aiutare a migliorare la propria produttività.
6. Inseguono obiettivi propri
L’80% delle persone facoltose che hanno preso parte allo studio di Corley sarebbero “ossessionate dal raggiungere obiettivi”, sia giornalieri che a lungo termine. Gli obiettivi, però, non sono quelli stabiliti da altri (come un capo, ad esempio), ma da loro stessi.
Insomma, le persone di successo tendono ad individuare un proprio sogno e obiettivo e a lavorare ogni giorno per raggiungerlo.
7. Si circondano di persone che le ispirano
Secondo Corley, una delle abitudini delle persone di successo è quella di scegliere attentamente le persone con cui passare il proprio tempo (sul lavoro e al di fuori), evitando quelle “negative e tossiche” e circondandosi di collaboratori, amici e contatti stimolanti, ottimisti e motivati.
8. Creano più fonti di introiti
Corley riferisce che il 65% dei milionari “self-made” hanno avuto almeno 3 fonti di introiti prima di arrivare a fatturare il primo milione di dollari.
Gli imprenditori di successo, quindi, non puntano su una sola fonte di introito ma preferiscono diversificarle per superare le flessioni economiche che potrebbero accadere.
9. Evitano i “ladri di tempo”
Leggendo questa lista probabilmente ti sarai chiesto: ok, ma come si fa a far entrare tutte queste attività (sport, lettura, riflessione su di sé, lavoro, famiglia e sonno) in 24 ore? La risposta sta nell’ottimizzazione dei tempi e soprattutto nell’evitare tutto ciò che ruba minuti preziosi.
Ad esempio, una delle abitudini delle persone di successo è quella di evitare di passare i tempi vuoti scrollando Facebook o Instagram o spendendo ore su Netflix.
Il consiglio è quello di scegliere con attenzione anche le app che si usano ogni giorno, rimuovendo quelle che tendono a distrarre e a portare via tempo.
Bene, abbiamo visto le 9 abitudini delle persone di successo individuate da Corley. Inizia a metterle in pratica anche tu! Potresti vedere un grande cambiamento nelle tue performance e, perché no, iniziare a percorrere la strada che ti porterà a raggiungere il tuo obiettivo.